Depressione
Cos'è il depressione?
Depressione è un termine che indica la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo.
Solitamente è una reazione fisiologica ad eventi della vita: essa è un momento di crisi spesso scatenato da lutti, fasi difficili, perdite, difficoltà della vita che però, allo stesso tempo, dà inizio alla rielaborazione psicologica che consente di superare il momento difficile e trovare nuove soluzioni. Questo tipo di depressione è detta “reattiva”.
Quando però la fase depressiva si prolunga e acutizza, può diventare un disturbo psichico, a volte anche molto grave.
Quando i sintomi depressivi insorgono senza alcun motivo apparente e si prolungano nel tempo, si dice che la depressione è “endogena”. Questa forma depressiva, con cause genetiche e neurochimiche, richiede un trattamento specialistico immediato di psicoterapia ed eventualmente di supporto farmacologico prescritto da uno psichiatra.
Come posso aiutarti?
Durante la consulenza esaminiamo insieme qual è la funzione del tuo problema, sentimento o comportamento. Poi deciderò quale metodo si adatta meglio al tuo problema. Sempre con l'obiettivo di farti sentire meglio.